Sei un dinosauro o un mammifero? Non estinguerti, adattati al cambiamento

Oramai lo sappiamo, i dinosauri si sono estinti perché non erano pronti al cambiamento. E oggi, anche le aziende rischiano l’estinzione se non adeguano i propri processi all’avvento dell’industria 4.0. Adeguarsi al cambiamento, quindi evolvendo tra propria attività anche alle nuove regole del mercato, significa rendere la propria impresa competitiva e dunque destinarla a morte certa ovvero non fallire. Ma per assicurarsi questa duratura e crescente prosperità devono adeguarsi mettendo in atto processi innovativi. Come in tutti i cambiamenti di era, sopravvive chi ha la capacità di adattarsi o meglio adeguarsi al cambiamento All’interno di questo cambiamento risulta essere di...

Salva imprese: 200 miliardi per le PMI

Il Governo ha approvato il nuovo decreto Salva Imprese da 200 miliardi di euro. Nel nuovo decreto Salva Imprese, approvato dal Governo, 200 miliardi di prestiti garantiti dallo Stato fino al 90% per tutte le imprese, 200 miliardi di garanzie per l’export, potenziamento e semplificazione del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, partite Iva con prestiti garantiti fino al 100%. Il Governo ha approvato uno dei due decreti di aprile, il cosidetto Salva Imprese. Nel dettaglio, Sace SPA, posseduta da Cassa Depositi e Prestiti sarà autorizzata a concedere, fino al 31 dicembre 2020, garanzie per il rilascio di finanziamenti...

Sviluppare la comunicazione interna per far crescere il successo della propria azienda

La comunicazione dell’impresa non è solo rivolta all’esterno. Riveste un ruolo prioritario nelle aziende anche la comunicazione interna che troppo spesso viene sottovalutata. Avere un sistema di comunicazione efficace fa infatti crescere tutta l’attività tramite il coinvolgimento di tutto il team di lavoro. Se il dialogo tra il manager ed i dipendenti è efficace cresce di conseguenza anche il proprio business. Gli obiettivi della comunicazione interna aziendale I principali scopi della comunicazione sono quelli di favorire la costruzione di relazione positiva tra coloro che fanno parte dell’organizzazione, di creare un clima di fiducia all’interno dell’impresa, di coinvolgere i dipendenti favorendo...

  • 1
  • 2