Sicurezza: l’importanza nell’innovazione

Sicurezza: l’importanza nell’innovazione

Che ruolo ha la sicurezza nel Piano Nazionale Ripresa Resilienza? I PNRR in campo di innovazione aziendale, di cui tanto si parla negli ultimi tempi, si basano su tre principali assi: digitalizzare e innovare, transizione ecologica e l’inclusione sociale senza tralasciare l’importanza della sicurezza.

 Sostenibilità: la nuova sfida per il management

 Sostenibilità: la nuova sfida per il management

Il tema della sostenibilità è uno degli argomenti al centro della nostra epoca. Molte aziende parlano infatti di “ futuro sostenibile”, alleggeriscono i processi, massimizzando il risultato. Si pensa a nuovi packaging, ideati per limitare le emissioni di Co2 e ridurre l’impatto ambientale. Non solo un ritorno economico ma un vero riposizionamento del proprio brand più vicino alle esigenze del consumatore e dei giovani che risultano molto più attenti a queste tematiche. Un guadagno immediato, ma anche un investimento dal punto di vista dell’immagine aziendale. La sostenibilità è uno degli obiettivi dell’industria 4.0. Si parla spesso di transizione verso modelli...

Mickey Mouse Protection Act: come la Disney ha rinnovato la tutela del marchio

Mickey Mouse Protection Act: come la Disney ha rinnovato la tutela del marchio

È nata prima la Disney o Mickey Mouse? Le orecchie più famose del mondo, perderanno i loro diritti nel 2024? Così la Walt Disney dopo anni di battaglie per allungare la durata dei diritti d’autore potrebbe perdere uno dei simboli più riconoscibili del suo marchio. La prima apparizione di Mickey Mouse risale al 18 novembre del 1928 nel corto “Steamboat Willie“, primo cartone animato classico con sonoro sincronizzato. Nel corto che, dura 8 minuti, si vedono Minni, Gamba di Legno e una delle prime versioni di Topolino, proprio quella che rischia di diventare di domino pubblico il prossimo anno. La...

La ricetta del lavoro del futuro

La ricetta del lavoro del futuro

Il lavoro del futuro avrà tre ingredienti chiave: tecnologia, creatività ed empatia.
È questa la base delle skill richieste dalle professioni che esisteranno ancora nel 2030. Le macchine, infatti, stanno iniziando ad imparare sempre di più: stare dietro a economia e tecnologia sembra essere la chiave per difenderei dall’eccessiva innovazione tecnologica.

Il metaverso e la tutela dei marchi  

Il metaverso e la tutela dei marchi  

NFT e metaverso sono il futuro. Ma che regole si applicano per la proprietà intellettuale? Con l’arrivo del metaverso la moda diventa sempre più digitale così come aveva previsto Ian Rogers, digital Chief officer di LVMH «Un giorno, la moda virtuale diventerà onnipresente».