La ricetta del lavoro del futuro

Il lavoro del futuro avrà tre ingredienti chiave: tecnologia, creatività ed empatia.
È questa la base delle skill richieste dalle professioni che esisteranno ancora nel 2030. Le macchine, infatti, stanno iniziando ad imparare sempre di più: stare dietro a economia e tecnologia sembra essere la chiave per difenderei dall’eccessiva innovazione tecnologica.

I lavori cambiano e si evolvono proprio perché sono le stesse esigenze a mutare nel tempo: il contesto sociale in cui viviamo è cambiato nell’arco degli ultimi due anni. Con un tasso di disoccupazione e precariato sempre più alto. Per questo, la sfida dell’innovazione verrà vinta solo da chi saprà stare al passo con i tempi e per chi investe in formazione.

Man vs Robot nella quarta rivoluzione industriale sarà l’umanità a battere l’algoritmo

Ma quali sono i lavori più a rischio estinzione nell’era della quarta rivoluzione industriale? Tutti quei lavori “facilmente“ sostituibili da un algoritmo. La relazione umana con i clienti sarà necessaria e farà la differenza. Intelligenza artificiale e computer saranno al servizio degli uomini per svolgere lavori alienanti favorendo il “ ritorno alle origini “ dove l’uomo avrà tempo per dedicarsi a creatività ed entusiasmo.
Le mansioni del futuro saranno quindi affidate a chi, saprà puntare sulle proprie skill con uno spirito propenso all’adattamento digitale e globale. Fluidità e scambio: priorità nel mondo del lavoro nel futuro.

Le quattro tipologie del lavoro del futuro secondo il World Economic Forum

Lavoro da remoto, fitness coach, smart home designer e consulenti per immagine virtuale: queste le previsioni del World Economic Forum.
Lo smart working è ormai consuetudine: entrato a gamba tesa nelle vite di tutti noi, ha dato un’accelerata all’innovazione tecnologica nell’uso quotidiano e lavorativo.

Anche la consapevolezza del proprio corpo sta cambiando, la pandemia è stata fortemente impattante anche sulla salute fisica: la percezione del corpo muta cosi come la sua cura. Le professioni che riguardano il wellness sono sempre più richieste.


La casa è il luogo per eccellenza dove abbiamo passato più tempo: gli smart home designer saranno una delle professione più richieste. L’immagine virtuale? Avremo consulenti anche per quello, dopo tutto sarà la nostra rappresentazione nel mondo digitale.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questi lavori del futuro? Quali pensate siano le skill necessarie?

Rispondi