La pianificazione ha avuto dei profondi cambiamenti negli ultimi anni ed è diventata sempre di più un’area strettamente legata al business aziendale. E’ un’area che entra nel merito delle valutazioni di mercato, del prodotto o del servizio e della verifica del grado di efficienza dei processi interni.

Richiede una capacità di progettazione di report efficaci, in grado di far percepire immediatamente le dinamiche di performance dell’impresa. Presuppone inoltre una capacità di utilizzo delle nuove tecnologie con una predisposizione all’innovazione.

Pianificazione aziendale

Una solida pianificazione è alla base per costruire il futuro di un’impresa. E’ infatti un passaggio fondamentale per anticipare le mosse future prima di tutti i competitor. La pianificazione strategica, eseguita dai professionisti dello staff di Innovations Lab, deve preparare l’azienda ai mutamenti dell’ambiente in cui opera affinchè non sia tagliata fuori dal mercato nel settore in cui opera.

La pianificazione può essere di breve periodo, inferiore ad un anno, ma anche di medio, tra uno e cinque anni, e di lungo periodo quando è superiore ai cinque anni. Comprende anche l’indicazione degli strumenti digitali da utilizzare, i metodi con cui verranno eseguite le attività, le tempistiche da rispettare ed il budget necessario per raggiungere dei determinati obiettivi.

Affiancamento

L’affiancamento è la fase immediatamente successiva alla pianificazione aziendale. Consiste nel fornire all’impresa una consulenza obiettiva basata su esperienza e competenze specialistiche. Il suo obiettivo è quello di creare valore, massimizzare la crescita, migliorare l’immagine e le prestazioni di business verso l’esterno.

L’affiancamento è indispensabile nei primi mesi di vita dell’attività, durante i momenti di perfezionamento dell’idea imprenditoriale. E’ però uno strumento valido ed efficace anche in fase di sviluppo dell’impresa e in periodi di significativi cambiamenti e di adattamenti. L’affiancamento presuppone anche il supporto per l’effettiva realizzazione di tutti quegli obiettivi pianificati con l’azienda nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

 

Avete bisogno di una consulenza?

 

 

Aree di intervento di Innovations Lab:

L’analisi è lo step fondamentale nella gestione di un cambiamento in azienda, che sia di strategia o di organizzazione. E’ il primo passo per dare vita a dei progetti vincenti che permette di analizzare lo stato di salute e la struttura dell’impresa. Leggi di più…

Una solida pianificazione è alla base per costruire il futuro di un’impresa. E’ infatti un passaggio fondamentale per anticipare le mosse future prima di tutti i competitor. La pianificazione strategica, eseguita dai professionisti dello staff di Innovations Lab, deve preparare l’azienda ai mutamenti dell’ambiente in cui opera affinchè non sia tagliata fuori dal mercato nel settore in cui opera. Leggi di più…

Per temporary management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a professionisti altamente preparati e motivati. Il suo scopo principale è quello di garantire continuità all’organizzazione aziendale accrescendo le competenze manageriali già esistenti. Leggi di più…

I Marchi, i Brevetti, i Disegni ed i Modelli rappresentano l’essenza dei prodotti e dei servizi di un’impresa, ne determinano la riconoscibilità, la competitività sul mercato ed il grado di innovazione, oltre a racchiuderne il know-how.
Tali preziose espressioni di creatività e di progresso, frutto dell’inventiva e dell’ingegno dell’imprenditore, caratterizzano i prodotti ed i servizi dell’impresa, contribuendo alla sua affermazione attraverso il marketing e la differenziazione dalla concorrenza.
Tutti i predetti aspetti, costituendo la cosiddetta “proprietà intellettuale” dell’impresa, hanno un’enorme importanza strategica all’interno dell’attuale mercato, sia sul piano nazionale che internazionale, sempre più marcatamente caratterizzato dall’innovazione.
Per questi ed altri motivi è fondamentale che le imprese si attivino per tutelare il proprio patrimonio immateriale, per impedire che imprese concorrenti possano beneficiare indebitamente del grande lavoro di studio e ricerca in essi racchiuso.
La società è quindi in grado di offrire ai propri clienti anche servizi di prosecution (registrazione di marchi e brevetti presso tutti gli Uffici competenti, anche internazionali, nonché assistenza in ogni procedimento amministrativo davanti a tali Uffici), ove necessario avvalendosi di professionisti esterni di comprovata esperienza.

La società si occupa della negoziazione e redazione di contrattualistica, della stesura di pareri, dello svolgimento di due diligence aventi ad oggetto ogni tipologia di diritto IP.
1. Licenze d’Uso
Il contratto di licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale è il principale strumento contrattuale per acquisire o cedere know-how e tecnologia tra imprese, inventori e ricercatori.
È pertanto essenziale che la redazione e la negoziazione di tale contratto tenga conto di tutti gli aspetti essenziali del rapporto, al fine di tutelare compiutamente sia l’inventore che l’utilizzatore della proprietà intellettuale.

i. ToS
I Termini e Condizioni di Servizio tutelano gli interessi del titolare di un’attività.
Anche se non sempre richiesti (a differenza delle Privacy Policy), sono essenziali per proteggersi da potenziali responsabilità e/o abusi nell’uso dei propri prodotti software, soprattutto nell’ambito del commercio elettronico.
Nel caso di un negozio online, infatti, i ToS rappresentano il documento in cui vanno indicate nel dettaglio tutte le condizioni di vendita (quindi tutte le clausole relative ai metodi di pagamento, spedizione e consegna, prelievi e rimborsi, ecc.), così come previsto dalla disciplina sulla tutela del consumatore. A queste possono aggiungersi clausole che regolano le limitazioni di responsabilità per il titolare o il gestore del software, ovvero altre disposizioni che regolino le condizioni a cui gli Utenti devono attenersi nell’uso dello stesso (per evitare abusi).

Meglio farsi dare una mano. In questo senso arriva in aiuto l’informatizzazione aziendale. La tecnologia serve per sgravarci di lavori ma è necessario valutare assieme all’imprenditore le reali necessita dell’azienda….<a href=”https://www.innovationslab.it/brescia/informatizzazione-aziendale/”>leggi di più</a>

Il tempo è un bene prezioso e non va sprecato. Velocizzare alcuni procedimenti aziendali significa infatti avere più tempo per altre attività e ottimizzare inoltre le risorse a propria disposizione. Velocizzare significa anche fluidificare i processi aziendali, diminuendo i tempi di esecuzione delle diverse attività, sia dirette che indirette, garantendo maggiore produttività. <a href=”https://www.innovationslab.it/brescia/velocizzare-processi-aziendali/”>Leggi di più…</a>

L’innovazione di un’impresa passa dalla trasformazione digitale. O meglio dall’intelligente interazione tra uomini, macchine e processi. Le imprese sono contenitori preziosi di dati. Contenuti e metodiche che sono valorizzate e governate proprio grazie all’ausilio dell’hardware e dei software. Una scelta su cui il sostegno di Innovations Lab può fare la differenza. Digitalizzare un’impresa non vuole solo dire ottimizzarne tempi e risorse, ma agevolare l’accesso alle sue informazioni, migliorare le procedure e facilitare le decisioni più indicate alle esigenze del mercato. <a href=”https://www.innovationslab.it/brescia/trasformazione-digitale/”>Leggi di più…</a>