Tra start up e unicorni

Il numero delle start up che investono in innovazione è in forte crescita. La percentuale delle nuove aziende che hanno scelto di investire nel mercato è aumentato dell’ 1.8%. Secondo uno studio del Sole 24 ore è in crescita anche il numero di giovani under 35 che hanno scelto di diventare giovani imprenditori.
Tra le città che possono vantare un gran numero di start up in cima alle classifiche c’è Milano seguita da Roma, Napoli e Torino.

Start up: tra unicorni e scale up

È di pochi giorni fa la notizia che Satispay è diventata una delle start up di maggior successo con le definizione di “unicorno” nel mercato. Chiude infatti con un round di 320 milioni e una valutazione di oltre un miliardo. Il funzionamento di Satispay dopo tutto è efficace, intuitivo e pratico. Tramite il proprio smartphone è possibile pagare tutti gli esercizi commerciali che accettano questo tipo di pagamento, ma non solo. È possibile infatti scambiare denaro anche tra amici e conoscenti.
Grande differenza rispetto alle start up sono le scale up: società innovative con un prodotto già affermato sul mercato e un business model già ben avviato.
Satispay non è il solo unicorno italiano. I suoi predecessori sono Scalapay, YOOX, seguito da Depop comprato da Etsy per il valore di 1,6 miliardi.

Cosa si intende con il termine “unicorno”?

Il termine viene usato per la prima volta nel 2013 da TechCrunch da Aileen Lee. Indicava le aziende valutate un miliardo di dollari. All’epoca erano solo lo 0,07 per cento. La percentuale del 2022 si è abbassata notevolmente fino allo 0,00006 per cento. E per le aziende che superano questa valutazione? Si tratta di super-unicorni secondo Lee, sono aziende del calibro di Facebook e Airbnb dove basta un telefono cellulare e una connessione ad internet.


Secondo il Sole 24 ore nel 2021 in testa alle classifiche dei “biggest unicorn” c’era Bytedance con un valore di 140 miliardi. Si tratta della compagnia che possiede Tiktok che fa la sua fortuna grazie all’Intelligenza artificiale. A seguire nel settore Fintech con a capo Stripe seguito da Klarna, Revolut, Nubank Chime, FTX, checkout.com , Plaid Technologies.
Tra le altre macro categorie si trovano Edtech, Data/analytics, Supply chain/logistic, Internet Software and Services e tanti altri ( tra cui Space X azienda spaziale fondata da Elon Musk).
Quali saranno le prossime start up unicorno? Quali “ magie” economiche saranno in grado di compiere?

Rispondi