La comunicazione dell’impresa non è solo rivolta all’esterno. Riveste un ruolo prioritario nelle aziende anche la comunicazione interna che troppo spesso viene sottovalutata. Avere un sistema di comunicazione efficace fa infatti crescere tutta l’attività tramite il coinvolgimento di tutto il team di lavoro. Se il dialogo tra il manager ed i dipendenti è efficace cresce di conseguenza anche il proprio business.

Gli obiettivi della comunicazione interna aziendale

I principali scopi della comunicazione sono quelli di favorire la costruzione di relazione positiva tra coloro che fanno parte dell’organizzazione, di creare un clima di fiducia all’interno dell’impresa, di coinvolgere i dipendenti favorendo il loro impegno e la loro dedizione e di favorire la condivisione delle informazioni. Quando la comunicazione interna funziona, infatti, è più probabile che i dipendenti mostrino spirito di cooperazione e collaborazione e siano sinceramente disposti a condividere i valori e la filosofia dell’azienda. I dipendenti sono quelle figure che proiettano all’esterno l’immagine dell’impresa per cui lavorano. Un dipendente soddisfatto, infatti, è molto probabile che possa veicolare dei sentimenti positivi anche all’esterno.

Gli strumenti della comunicazione aziendale

I mezzi che possono essere utilizzati per la comunicazione interna sono svariati. Alcuni di questo, oltretutto, possono essere usati sia per la comunicazione interna che per quella esterna all’azienda. Il sito web aziendale, ad esempio, ha questa doppia finalità così come le newsletter. Soprattutto per quelle realtà molto strutturate e che vantano un numero molto alto di collaboratori non in loco, le newsletter possono aiutare a rimanere in costante contatto con l’azienda. Altri strumenti efficaci di comunicazione interna sono le brochure, le riviste aziendali ed i corsi di aggiornamento.

L’intervento del consulente aziendale 

L’approccio del consulente aziendale sulla comunicazione all’interno dell’azienda è unico per ciascuna impresa così come lo sono le varie realtà organizzative. Le aree di possibile intervento del consulente aziendale sono lo sviluppo di piani di comunicazione interna e l’utilizzo di strumenti di comunicazione motivazionale. L’obiettivo della consulenza è quella di creare una cultura aziendale in cui i diversi reparti hanno un dialogo costante tra loro, con i dipendenti che inviano dei feedback ai manager che a loro volta restituiscono delle informazioni precise.

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