INNOVATIONS LAB srl Via C.Lombroso 42, 25128 Brescia
Soluzioni per l'impresa

Organizzazione aziendale

Dopo aver analizzato l’azienda, i professionisti di Innovations Lab, affiancheranno l’imprenditore e lo staff, nella riorganizzazione dei processi.

Il lavoro di squadra sia nei processi decisionali di tipo strategico che in quelli più meccanici permetterà di velocizzare le procedure ed ottimizzare le risorse.

Riorganizzazione aziendale

La presenza di un occhio esterno permette di vedere i problemi con un’altra prospettiva. Quando si parla di riorganizzare non si intende stravolgere ma ottimizzare al meglio sulla base di quello che già esiste. Un’organizzazione più adeguata, permette una struttura aziendale più snella ed efficiente.

Organizzazione significa anche una migliore gestione dei processi. La standardizzazione delle operazione rappresenta anche un miglioramento dei flussi di lavoro. In ogni realtà di successo l’organizzazione aziendale è continuamente oggetto di esame e riorganizzazione.

Come si struttura l’organizzazione aziendale

L’organizzazione aziendale è sempre complessa perché si compone di diversi fattori. Innanzitutto di persone, ciascuna di loro portatrice di aspettative ed obiettivi che non sempre coincidono con quelli dell’azienda e pertanto dovranno essere indirizzate e governate. Le strutture, poi, definiscono l’appartenenza ai diversi reparti, ruoli e responsabilità dei singoli, nonché ai rapporti di dipendenza gerarchica. Organigramma e mansionari sono gli strumenti fondamentali per incominciare a fare chiarezza nell’organizzazione.

Nell’azienda artigiana, ad esempio, funzioni e mansioni possono essere definite in modo informale. La presenza dell’imprenditore e la comunicazione facilitata dal numero ristretto di persone, consentono di gestire e controllare l’azienda.

Quando l’azienda cresce, la comunicazione si complica e l’imprenditore non riesce più a presidiare ogni livello di decisione, da quello strategico a quello meramente operativo. Inevitabilmente, quindi, si rende indispensabile strutturare l’azienda, definendo i ruoli dei collaboratori e delegando responsabilità agli stessi.

Procedure e flussi di lavoro

Nell’organizzazione aziendale incidono le procedure ed i flussi di lavoro. Organizzare il flusso di lavoro significa ricercare l’ottimizzazione del processo completo, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del cliente finale dell’azienda.