INNOVATIONS LAB srl Via C.Lombroso 42, 25128 Brescia
Soluzioni per l'impresa

Informatizzazione aziendale

Meglio farsi dare una mano. In questo senso arriva in aiuto l’informatizzazione aziendale. La tecnologia serve per sgravarci di lavori ma è necessario valutare assieme all’imprenditore le reali necessita dell’azienda.

Per informatizzazione aziendale si intende il progressivo incremento della gestione documentale digitale, la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico in tutti gli ambiti aziendali, dal ciclo passivo alla contrattualistica, dai rapporti con i clienti alle risorse umane, dagli ordini fino alla logistica.

La digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali è ormai un imperativo, per stare al passo coi tempi e perché permette di dedicare meno tempo alle attività amministrative per concentrarsi su quello che è il proprio core business aziendale, aumentando al contempo competitività e redditività, affidabilità e fidelizzazione del cliente. La gestione digitale, infatti, non solo permette di risparmiare sul supporto cartaceo ma garantisce una maggiore efficienza e un aumento della produttività.

I vantaggi per le PMI dall’informatizzazione aziendale

Innovations Lab, inoltre, aiuta l‘imprenditore nella scelta corretta di una dotazione informatica adeguata alle reali necessità dell’azienda. L’informatizzazione non deve essere fatta perché “non se ne può fare a meno”, ma perché da essa si possono trarre numerosi vantaggi. I nostri professionisti guideranno le aziende nell’individuare gli strumenti tecnologici più utili e adatti alle specifiche esigenze. I vantaggi sono numerosi ma a trarre maggiori benefici sono tutte le operazioni che necessitano una maggiore velocità di lavorazione.

L’informatica permette di dare grossi vantaggi alle aziende ma se è sfruttata male si può avere l’effetto opposto arrivando anche a peggiorare l’organizzazione aziendale. Si tratta di un lavoro faticoso e meticoloso ma che allo stesso tempo è indispensabile per evitare successivamente dei grossi sprechi di denaro in manutenzione e sviluppo di nuove personalizzazioni. L’informatizzazione porta in dote un notevole recupero di produttività in tutti i settori dell’azienda. La semplificazione dei processi che ne consegue, infatti, riduce il volume delle attività amministrative.