INNOVATIONS LAB srl Via C.Lombroso 42, 25128 Brescia
Soluzioni per l'impresa

Analisi aziendale

Prima di procedere all’analisi aziendale I professionisti di Innovations Lab prima di tutto si preoccuperanno di capire com’è strutturata l’azienda e cosa serve per migliorare. Innovations Lab sin dalla prima fase si metterà completamente a disposizione dell’imprenditore. Per prima cosa verrà organizzato un incontro preliminare con il cliente. In questa fase verranno verranno individuate le esigenze, gli obiettivi e le aspettative.

Come si svolge l’analisi aziendale


La pianificazione di una corretta strategia deve necessariamente partire dall’analisi dell’azienda. Questa prima indagine preliminare permetterà anche di individuare insieme all’imprenditore l’area aziendale che maggiormente necessita di innovazione. Potrà essere un’area da rilanciare, un’area in espansione da guidare o anche un’area da creare completamente da zero.

Progetto di innovazione

Il passo successivo sarà la redazione di un progetto di innovazione. I professionisti di Innovations Lab si metteranno a disposizione dell’imprenditore e verranno inoltre evidenziati i passaggi precisi che dovranno essere seguiti. L’imprenditore in questo modo avrà così un supporto nel raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Il progetto di innovazione dovrà quindi coincidere con la politica aziendale che in una Pmi si potrà esprimere attraverso una mission, una vision e dei valori. La vision è l’idea che l’imprenditore ha dei propri clienti e dei loro bisogni. La mission è invece il modo in cui l’impresa pensa di rispondere a tali necessità dei propri clienti. I valori rappresentano invece i mezzi attraverso i quali rispondere.

Ricerca degli obiettivi e il legame con l’analisi aziendale

Il progetto di innovazione e l’analisi aziendale sono strettamente legati alla ricerca dell’obiettivo. Il traguardo che l’azienda intende raggiungere nel medio e nel lungo periodo, infatti, non potrà essere trascurato. Gli obiettivi verranno poi spiegati ai soggetti aziendali interessati e dovranno essere specifici, cioè facilmente individuabili. Saranno inoltre misurabili, ovvero esprimibili attraverso dei numeri e dovranno anche essere realistici e temporali.