Analisi aziendale
Prima di procedere all’analisi aziendale I professionisti di Innovations Lab prima di tutto si preoccuperanno di capire com’è strutturata l’azienda e cosa serve per migliorare. Innovations Lab sin dalla prima fase si metterà completamente a disposizione dell’imprenditore. Per prima cosa verrà organizzato un incontro preliminare con il cliente. In questa fase verranno verranno individuate le esigenze, gli obiettivi e le aspettative.
Come si svolge l’analisi aziendale
La pianificazione di una corretta strategia deve
necessariamente partire dall’analisi dell’azienda.
Questa prima indagine preliminare permetterà anche di individuare
insieme all’imprenditore l’area aziendale che maggiormente necessita
di innovazione. Potrà essere un’area da rilanciare, un’area in
espansione da guidare o anche un’area da creare completamente da
zero.
Progetto di innovazione
Il passo successivo sarà la redazione di un progetto di innovazione. I professionisti di Innovations Lab si metteranno a disposizione dell’imprenditore e verranno inoltre evidenziati i passaggi precisi che dovranno essere seguiti. L’imprenditore in questo modo avrà così un supporto nel raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Il progetto di innovazione dovrà quindi coincidere con la politica aziendale che in una Pmi si potrà esprimere attraverso una mission, una vision e dei valori. La vision è l’idea che l’imprenditore ha dei propri clienti e dei loro bisogni. La mission è invece il modo in cui l’impresa pensa di rispondere a tali necessità dei propri clienti. I valori rappresentano invece i mezzi attraverso i quali rispondere.
Ricerca degli obiettivi e il legame con l’analisi aziendale
Il progetto di innovazione e l’analisi aziendale sono strettamente legati alla ricerca dell’obiettivo. Il traguardo che l’azienda intende raggiungere nel medio e nel lungo periodo, infatti, non potrà essere trascurato. Gli obiettivi verranno poi spiegati ai soggetti aziendali interessati e dovranno essere specifici, cioè facilmente individuabili. Saranno inoltre misurabili, ovvero esprimibili attraverso dei numeri e dovranno anche essere realistici e temporali.