Per temporary management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a professionisti altamente preparati e motivati. Il suo scopo principale è quello di garantire continuità all’organizzazione aziendale accrescendo le competenze manageriali già esistenti.

A fronte degli obiettivi di risanamento o di crescita concordati con la proprietà, i professionisti dello staff Innovations Lab progettano, propongono e realizzano interventi operativi per migliorare le performance aziendali e capacità di gestione. Gli specialisti della società di consulenza di Brescia non si limitano ad analizzare la situazione e a prescrivere soluzioni. Ma si fanno carico di realizzare concretamente gli obiettivi concordati a breve, medio e lungo termine.

Quando ricorrere alla temporary management

Ci sono dei momenti o fasi della vita di un’azienda in cui si rende necessario cambiare, innovare e sviluppare nuovi progetti. Molto spesso, però, alle imprese mancano il tempo, le risorse e le competenze necessarie.

L’attività di temporary management va a sviluppare svariati temi, tra cui l’apertura di nuovi mercati, l’accelerazione dello sviluppo, l’inserimento e l’affiancamento di un familiare da avviare e da far crescere nella prospettiva della successione aziendale.

Si occupa anche della ristrutturazione della rete di vendita, della ristrutturazione dell’organizzazione e dei processi produttivi. Ma anche del lancio di nuove iniziative, di nuovi progetti o di nuovi prodotti e servizi.

I vantaggi della gestione temporanea

L’attività di temporary management svolta da Innovations Lab supporta le imprese per contribuire fattivamente all’ottenimento di risultati misurabili, possibilmente già a breve termine.

La temporary management rappresenta una valida soluzione per introdurre in azienda una nuova cultura d’impresa. Accelerando allo stesso tempo i cambiamenti necessari per competere per il tempo necessario a realizzare gli obiettivi concordati.

Attraverso la gestione temporanea, inoltre, si possono inserire in azienda nuovi strumenti di pianificazione e supporto alle decisioni, innovativi approcci alla produzione, al marketing ed alle vendite e nuove modalità di comunicazione.