INNOVATIONS LAB srl Via C.Lombroso 42, 25128 Brescia
Soluzioni per l'impresa

Sei un dinosauro o un mammifero? Non estinguerti, adattati al cambiamento

Oramai lo sappiamo, i dinosauri si sono estinti perché non erano pronti al cambiamento. E oggi, anche le aziende rischiano l’estinzione se non adeguano i propri processi all’avvento dell’industria 4.0.
Adeguarsi al cambiamento, quindi evolvendo tra propria attività anche alle nuove regole del mercato, significa rendere la propria impresa competitiva e dunque destinarla a morte certa ovvero non fallire. Ma per assicurarsi questa duratura e crescente prosperità devono adeguarsi mettendo in atto processi innovativi.

Come in tutti i cambiamenti di era, sopravvive chi ha la capacità di adattarsi o meglio adeguarsi al cambiamento

All’interno di questo cambiamento risulta essere di primaria importanza l’automazione dei processi aziendali, fondamentale per abbattere i costi ed aumentare efficienza e competitività.
L’automazione porta con se innegabili vantaggi, come la trasparenza e la sicurezza che ne derivano, poiché, ogni attività, viene monitorata costantemente dai sistemi innovativi a disposizione degli esperti. Tutto questo permette un enorme risparmio di tempo, che permettere di spendere diversamente le energie aziendali e di avere maggiore attenzione nei processi di innovazione.
I processi aziendali che rientrano nell’automazione abbattono, migliorandoli, i lunghi scambi di mail e la presenza di lievi errori presenti in documenti continuamente rimaneggiati. Ottimizzare questi processi influisce positivamente sulle scadenze lavorative. Inoltre in questo modo si blocca il clima di insoddisfazione generale che si ripercuote sull’operato dei lavoratori.

Prendiamo a esempio un pioniere del cambiamento dell’industria: Henry Ford. Nel 1913, grazie all’introduzione della catena di montaggio, il tempo di realizzazione di un’auto scese da più di 12 ore a solo 2 ore. Questo, all’epoca, è stato definito come qualcosa di innovativo, qualcosa che ha permesso di abbattere i costi, di aumentare l’efficienza e di rendersi irraggiungibili sul mercato. Proprio in ciò risiede lo spirito dell’automazione dei processi aziendali. Oggi si incontra nell’accelerazione dei complessi flussi di lavoro, nella riduzione temporale e nell’incremento del controllo, che permettono di migliorare il clima lavorativo. Risulta quindi assodato e indispensabile, che per tutte le aziende, è diventato necessario seguire attentamente il cambiamento testando le nuove innovazioni che il mercato tecnologico immette sul mercato ormai quasi quotidianamente. Innovations Lab, questo adattamento, lo ha messo in pratica già da molto tempo fornendo assistenza a numerose aziende che avevano bisogno di aiuto. Ne ha inoltre migliorato i processi produttivi, abbattendo le spese e rendendo prestigiosa la loro posizione sul mercato.

Rispondi