Se nessuno sa che esisti come può rivolgersi a te? Non c’è business senza comunicazione e anche in questo caso va pensata ad hoc per farci ottenere i risultati che vogliamo raggiungere.

La comunicazione deve rivolgersi al pubblico di riferimento in modo corretto. I contenuti devono essere di qualità, emozionali e coinvolgenti, sia per chi fa una ricerca diretta che per chi ci trova indirettamente.

Comunicare significa quindi partecipare ad un sistema di relazioni attraverso norme e regole messe in atto in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori in esso presenti, i quali si scambiano informazioni, sensazioni, immagini mentali e stati d’animo usando canali e codici verbali, paraverbali, non verbali e simbolici, utilizzabili ed utilizzati in un determinato contesto culturale.

Comunicazione è anche cura dell’immagine aziendale

E’ un elemento che ogni giorno diventa sempre più importante anche per aziende che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione ed attenzione. Quando si decide di fare comunicazione d’impresa, è fondamentale pianificare una strategia che la renda renda più efficace, perché si possa innalzare il valore dei propri prodotti o servizi. La comunicazione d’impresa è uno strumento indispensabile per migliorare la propria identità ed ottenere la credibilità, la fiducia e la legittimazione che possano permettere di attrarre le risorse per un successo duraturo.

Gli obiettivi

Fondamentalmente l’impresa ha tre obiettivi: informare, cioè far conoscere i prodotti oppure i servizi offerti, persuadere, cioè convincere della sua validità, e motivare, cioè spingere ad acquistare un bene o un servizio.

La finalità dell’impresa, da raggiungere anche attraverso la comunicazione, è continuare ad esistere attraverso la creazione di valore economico che le permette di auto generarsi nel tempo. L’impresa che ha la capacità di adattare se stessa avvicinandosi con la propria offerta ai mercati, attraverso le relazioni e la comunicazione, riesce a creare un valore superiore accrescendo continuamente la dimensione del capitale economico.